Stampa serigrafica

SERIGRAFIA A CALDO
La serigrafia a caldo consente di “vestire” le bottiglie con grafiche ottenute spalmando colori termofusibili ricavati da polvere di vetro, resi cremosi grazie all’aggiunta di un apposito olio e depositati secondo gli schemi riportati su una griglia di nylon o di metallo applicata a un telaio in acciaio. Il telaio è realizzato partendo da un’immagine digitale trasferita su un supporto trasparente la cui griglia è trattata con una particolare fotoemulsione sensibile alla luce. In corrispondenza delle zone prive dell’immagine l’emulsione, colpita dalla luce, si ancora al tessuto del telaio e si indurisce, mentre nelle zone dove la luce non agisce l’emulsione si scioglie liberando le maglie che permetteranno all’inchiostro di attraversare il telaio durante la stampa e di depositarsi sul contenitore. Come anticipato, si utilizzano colori termo fusibili che, previo riscaldamento a 600-620 °C, rendono la decorazione indelebile.

 

TAMPOGRAFIA
La tampografia è un processo di stampa indiretto che utilizza un tampone in silicone per trasferire l'inchiostro da una lastra incisa (cliché) all'oggetto da stampare. La flessibilità del tampone permette di adattarsi a superfici di varie forme, garantendo una stampa di alta qualità anche su superfici non piane. Nel settore Ho.Re.Ca la tampografia viene utilizzata per i prodotti con superfici irregolari e per i prodotti plastici.

 

DECALCOMANIA
La decalcomania questa è una tecnica serigrafica indiretta, l’immagine è riportata su fogli colloidali, poi trasferiti sul vetro manualmente a freddo o in automatico a caldo. Segue la stabilizzazione in forno a 600 °C. Le decorazioni rilevabili al tatto sono il frutto di una resinatura che porta a effetti solo colorati, gommati, cromati o metallizzati.

 

INCISIONE
L’incisione viene effettuato tramite un raggio laser, pilotato da una macchina a controllo numerico, scalfisce la superficie del vetro rendendola opaca. La lavorazione laser è una tecnica di incisione, non di stampa: per questa ragione permette di ottenere un solo colore, bianco satinato è quindi impossibile da rimuovere, a prova di graffi, resistente a ripetuti lavaggi in lavastoviglie industriali. La lavorazione laser permette di personalizzare sia grandi quantità di calici che piccoli o piccolissimi lotti.